Sorgente
La sorgente è la fonte del dato che andiamo ad integrare.
Flowlyze gestisce le sorgenti con due modalità di interazione:
- Attiva: a intervalli temporizzati o su richiesta dell'utente (API o azione manuale tramite UI), Flowlyze prende i dati dalla sorgente e li porta nel proprio database interno, per poi gestirli in seguito sulla base di quanto previsto nel flusso. Tipologie di esempio per questo approccio sono: invoco un endpoint e ne leggo i dati, prendo una lista di righe da una tabella.
- Passiva: Flowlyze espone un endpoint al quale l'utilizzatore può inviare dati (un elemento per volta o una lista di dati). Anche in questo casi le informazioni sono memorizzane nel database interno.
Le due modalità possono essere entrambe attive, permettendo di ricevere dati in maniera sia attiva che passiva. Tutti id dati, indipendentemente dalla tipologia di ricezione vengono aggregati e processati.
Modalità Attiva (Flusso Schedulato)
Nel caso di modalità attiva gli scenari gestiti da Flowlyze sono:
- Chiamata ad API (parametrizzabile da interfaccia)
- Lettura da file su FTP, SFTP e FTP secure di tracciati csv
- Lettura da DB mysql, Oracle, SQLServer, Postgres formalizzando query
CSV con struttura master-detail
Nel caso il csv contenga dati che non possono essere inseriti in una singola riga è possibile configurare il parametro "groupingColumn" che permetterà di aggregare in un singolo messaggio tutte le righe con lo stesso valore.
Ad esempio nel caso di un ordine inserendo l'orderNumber come groupingColumn e su ogni riga del csv le righe ordine (con testata replicata) potremo importare l'ordine come un unico messaggio
Modalità Passiva (Flusso Webhook / API)
In modalità passiva Flowlyze crea dinamicamente un endpoint, con eventuale apikey per poter inviare i dati. L'endpoint riveverà dati in formato JSON e potranno essere inviati singolarmente oppure in bulk utilizzando il formato
{
"data":[
{
"nome":"dato1",
"descrizione":"descr1"
},
{
"nome":"dato2",
"descrizione":"descr2"
}
]
}